Il Consorzio mira a perseguire delle direttrici di sviluppo che si rivolgono: al territorio, alle singole aziende, al Consorzio ed al terzo settore.
1. Il Territorio
• Valorizzazione dell’identità del territorio
• Riposizionamento del “prodotto Ischia Ponte”, attraverso la valorizzazione delle attività commerciali ivi operanti, dei beni architettonicostorico- culturali, degli elementi naturalistici e di una serie di circuiti quali: o artistico-culturali o archeologico-paesaggistici, percorsi meno noti che, attraverso sentieri interni, collegano l’area di Ischia Ponte all’adiacente baia di Sant’Anna, con la Torre Guevara e di Cartaromana, dove risiedeva l’antica Aenaria – di cui i resti sottomarini-, nota per le sue sorgenti termali; o sottomarini, nello specchio d’acqua sottostante il Castello dove risiedono le rovine dell’antica Aenaria; o culturale- escursionistici, da Ischia Ponte a San Pancrazio
• Promozione e gestione di iniziative dirette a potenziare la domanda turistica sussistente e consolidata e approdare a nuovi bacini di domanda attraverso una politica di destagionalizzazione e di differenziazione dell’offerta del territorio.
• Potenziamento della vocazione turistica mediante l’implementazione di servizi a supporto dei turisti: o servizio di infopoint, o installazione servizio ATM o forme di convenzioni con l’area di parcheggio o servizio di albergo diffuso e maggiore interazione con le strutture alberghiere adiacenti per ovviare alla scarsa offerta ricettiva del territorio.
• Interazione con gli interlocutori per la formulazione di strategie di marketing territoriale che possano sopperire alla scarsa offerta ricettiva dell’area di Ischia Ponte (Associazione Albergatori, Agenzie di viaggio).
• Intraprendere un dialogo con le autorità, i soggetti competenti, gli istituti tecnico-professionali, per avviare un programma di promozione turistico-culturale dell’area (Azienda di cura e soggiorno, EPT, Tour operator, Agenzie Crocieristiche, Istituto Alberghiero).
• Incentivazione all’afflusso di investimenti pubblici e privati per il “risanamento” e l’ammodernamento del tessuto commerciale esistente, in modo da suscitare l’interesse di prestigiosi marchi ad investire nell’area. Azioni di sviluppo territoriale
• Iscrizione nell’albo regionale dei CCN.
• Convegno di presentazione in CCIAA di Napoli del Centro Commerciale Naturale “Consorzio Borgo Ischia Ponte”
• Partecipazione al bando che favorisce le iniziative inerenti ad interventi per la valorizzazione di poli territoriali caratterizzati dalla presenza di produzioni artigiane e di centri commerciali naturali, come previsto dalla Linea di Azione 2 Attività 4 del Piano d’Azione per lo Sviluppo Economico Regionale (PASER).
• Presentazione alle istituzioni del piano di sviluppo e conseguente inserimento dell’area di Ischia Ponte nella programmazione urbanistica triennale di riqualificazione e sviluppo del Comune di Ischia.
• Coinvolgimento di Ischia Ambiente nella programmazione della raccolta rifiuti e della pulizia del territorio Iniziative culturali Nel breve-medio periodo, sono stati programmati degli eventi con il duplice obiettivo di creare un effetto di destagionalizzazione dell’offerta turistica e per rivolgersi a diversi target di turisti e di includere Ischia Ponte in un progetto globale che interessa tutti i comuni dell’Isola. Ciò ha favorito la sinergia con i soggetti territoriali per la messa in opera di eventi da realizzarsi sul territorio (Ischia Film Festival, Comitato promotore per la Festa di Sant’Anna, Diocesi di Ischia, Strade del Vino e dei prodotti tipici dell’Isola d’Ischia). Iniziative di promozione commerciale
• Utilizzo e promozione del marchio collettivo Consorzio Borgo Ischia Ponte di Ischia.
• Promozione di prodotti con il marchio Consorzio Borgo Ischia Ponte di Ischia.
• Realizzazione di una campagna promozionale del Consorzio che prevede l’installazione, davanti agli ingressi delle aziende consorziate, di vasi con piante, di bandierine e le vetrofanie identificative del consorzio.
• Realizzazione di una campagna di comunicazione tramite massmedia, materiale stampato
• Realizzazione di un sito web del consorzio finalizzato alla promozione del sistema di offerta delle aziende consorziate, ed alla erogazione di servizi di community per il rafforzamento della comunicazione interna al consorzio. Recupero e riqualificazione urbana, infrastrutturale e funzionale Attivare una stretta collaborazione con il Comune di Ischia, anche con la partecipazione del Consorzio ad una Commissione e relativi tavoli tecnici, e con altri soggetti che permetta una condivisione alla progettazione di riqualificazione di Ischia Ponte finalizzata a: o al miglioramento dell’accessibilità e della mobilità all’interno dell’area o al miglioramento dell’efficienza dei servizi a rete (quali sistemi informatizzati per la gestione della sicurezza, impianti di illuminazione pubblica, ecc.) o al miglioramento estetico dell’area – arredo urbano (quali sistemazione di spazi pubblici mediante opere di arredo, arredi verdi, piccole opera artistiche, illuminazione scenografica di edifici pubblici o monumentali, ecc.) o riqualificazione e funzionalizzazione. A tal proposito si è attivata un’interlocuzione con l’Ordine degli Architetti di Napoli e con il Comune di Ischia per la realizzazione di un bando internazionale per il concorso di idee incentrato sulla riqualificazione del Lungomare Aragonese; o azione di rifacimento del pontile di Ischia Ponte e conseguente regolamentazione degli attracchi (imbarcazioni turistiche e pescherecci); o azioni volte alla soluzione di allagamento del Piazzale; o creazione spazio dedicato ad un mercato del pesce.
2. Aziende
Saranno attivate ed implementate delle azioni rivolte espressamente agli attori economici territoriali quali:
• Analisi e quantificazione dei fabbisogni in termini di servizi, infrastrutture ed investimenti materiali
• Ottimale utilizzazione delle opportunità offerte dagli strumenti della programmazione negoziata
• Individuazione e definizione della fattibilità generale delle singole iniziative
• Eliminazione delle problematiche di mercato ed economicofinanziarie delle singole iniziative
• Assistenza nella realizzazione delle singole iniziative Dopo aver realizzato una puntuale analisi e rilevazione dei fabbisogni degli operatori e un attento monitoraggio della situazione urbanistica ed amministrativa dei locali commerciali, saranno intraprese azioni di concertazione con le Istituzioni (Regione, Provincia, Comune, Camera di Commercio) e attori locali economici e sociali, finalizzate ad individuare tutti i possibili interventi di natura pubblica e privata per rilanciare l’area.
3. Consorzio
• Opere ed acquisti per il miglioramento dell’efficienza logistica ed operativa del Consorzio.
• Investimenti finalizzati alla promozione delle attività svolte dal Consorzio, quale:
- logo e marchio identificativo del Consorzio, sito internet e/o Portale finalizzato alla diffusione del immagine e del commercio elettronico
- reti informatiche, server e software per la gestione informatizzata delle attività e della sicurezza
- sistema di certificazione di qualità del Consorzio
- fidelity card
- strutture permanenti dedicate all’attività di animazione/promozione del territorio
- campagne promozionali finalizzate alla promozione di attività e/o manifestazioni volte a far conoscere i beni prodotti ed i servizi offerti dalle imprese aderenti al Consorzio
- studi, indagini e ricerche finalizzati all’acquisizione di conoscenze specifiche e di importanza strategica per lo svolgimento dell’attività consortile.
• Opere finalizzate ad agevolare l’identità del Consorzio sul territorio:
- installazione di cartellonistica e segnaletica informativa
- installazione di opere di arredo fisso strumentali all’informativa delle iniziative del Consorzio, quali luminarie (anche se removibili), bacheche, totem, multimediali, impianti video
- installazione di insegne artistiche e tende esterne agli esercizi solo se rispondenti ad una logica di sistema (omogeneità di morfologia, materiali, colore, ecc) e se richiesti da almeno il 60% delle imprese consorziate per un riordino ed una qualificazione dell’immagine degli assi e degli spazi commerciali oggetto dell’intervento di riqualificazione de parte del Comune
• Opere ed acquisti volti al miglioramento della fruibilità dell’area da parte degli utenti:
- realizzazione o ampliamenti di parcheggi pertinenziali a servizio degli operatori e degli utenti del Consorzio e relative pertinenze di collegamento con la viabilità pubblica
- installazione di telecamere per la videosorveglianza
- installazione di impianti per la filodiffusione sonora
- installazione di arredo fisso strumentale al miglioramento operativo ed estetico delle infrastrutture viarie sulle quali opera il Consorzio, quali portabiciclette, panchine fioriere.
4 Terzo settore
Si ritiene necessario lavorare sulla problematica della salvaguardia dei mestieri e del commercio tradizionale attraverso l’analisi del contesto territoriale per valutare i possibili modelli di sviluppo integrato per la sua valorizzazione in quanto elemento essenziale del territorio. Infatti, solo attraverso la crescita del territorio in cui gli antichi mestieri “a rischio” operano, si può evitare il depauperamento del patrimonio di conoscenza e di saperi che tali mestieri conservano, con un ricambio generazionale che si identifichi in una consapevole fiducia delle possibilità lavorative che tali mestieri producono. Tale processo si può realizzare, da una parte, con una corretta politica di sviluppo da parte delle istituzioni pubbliche volta a favorire un’azione integrata (infrastrutture, aiuti alle imprese, ecc.) per una crescita sostenibile del territorio rispetto alle proprie specificità; dall’altra, con la ricostruzione del sistema di trasferimento dei saperi. Questo secondo obiettivo va perseguito creando dei percorsi di avvicinamento delle nuove generazioni, partendo dalle scuole medie e passando per gli istituti tecnici (a tal proposito è stato attivato un protocollo di intesa con l’Istituto Tecnico Professionale Alberghiero V. Telese di Ischia) ed artistici, anche alla luce dei nuovi strumenti di formazione lavoro, apprendistato, etc.. In tal modo si può mirare ad una forte azione di recupero della dignità sociale delle nuove generazioni.
Le tipologie formative previste sono:
• Formazione iniziale, finalizzata alla creazione di figure professionali necessarie ed alla creazione d’impresa nell’ambito di specifiche attività commerciali ed artigiane e di servizi turistici e culturali.
• Formazione per occupati, attraverso l’aggiornamento professionale nell’ambito delle seguenti materie: tecniche di vendita, informatica, lingue, gestionale aziendale, adeguamento a standard di certificazione di qualità, ecc
• Azioni di sistema quali creazione di scuole professionalizzanti e di incubatori di imprese.